Recettore solubile della Transferrina

Il trasporto del ferro nel plasma è svolto dalla transferrina, la quale trasferisce il ferro alle cellule tramite l’interazione con uno specifico recettore di membrana, il recettore della transferrina (TfR). L’assorbimento del ferro nelle cellule è mediato dall’internalizzazione di complessi ferro-transferrina. Il complesso ferro-transferrina lega la porzione del TfR esposta sul lato esterno della membrana plasmatica cellulare e viene internalizzato attraverso endosomi, con il rilascio finale del ferro nel citoplasma. Nel siero è stata identificata una forma solubile (sTfR) del TfR. sTfR è il monomero troncato (70 kDa) del recettore cellulare, mancante dei primi 100 amminoacidi, che conserva la capacità di legame con la transferrina. sTfR circola come complesso transferrina-recettore. Gli eritroblasti, piuttosto che i reticolociti, sono la sorgente primaria del sTfR sierico. La concentrazione di sTfR è un indicatore della condizione del ferro. La carenza di ferro causa un incremento di produzione del recettore della transferrina, e dei livelli di sTfR, mentre la disponibilità di ferro comporta la riduzione dei livelli di sTfR. L’analisi della concentrazione ematica del recettore solubile della transferrina è utilizzata come misura dello stato funzionale del ferro e per la valutazione dell’anemia da carenza di ferro. Sebbene la misura della ferritina sia il metodo accettato per stimare la deficienza di ferro, la ferritina è una proteina di fase acuta il cui livello aumenta in risposta a processi che non correlano con lo stato del ferro, quali infiammazione, patologie croniche, forme maligne e infezione. sTfR non è una proteina di fase acuta e la valutazione dello stato del ferro ottenuta impiegando la misura di sTfR non è affetta dalle citate patologie confondenti. L’analisi del sTfR è utile per valutare la sospetta carenza di ferro in pazienti che possono presentare infiammazione, infezione, patologie croniche e altre condizioni in cui la concentrazione di ferritina non correla con lo stato del metabolismo del ferro (1).

Bibliografia

    1. Soluble transferrin receptor for the evaluation of erythropoiesis and iron status Yves Beguin Clinica Chimica Acta 329 (2003) 9–22

 

Per analizzatori Beckman Immage 800

Il kit “IMG” per il recettore solubile della transferrina , quando utilizzato in combinazione con gli analizzatori Beckman Coulter Immage®, è destinato alla determinazione del recettore solubile della trasferrina solubile (STR, sTfR) nel siero umano.
Codice Kit KR.IMG.STFR
Reagente antisiero
Recettore solubile Transferrina – sTfR R.IMG.STFR 2 fiale x 4,4 ml
Buffer – Reagente B
Buffer di reazione specifico sTfR R.IMG.STFR.BF 2 fiale x 20 ml
Calibratore (non incluso nel Kit)
Set Calibratori Prediluiti – Recettore Solubile Transferrina
Set di Calibratori pronti all’uso.
W.SET.SPC.STFR 6 fiale – 1 ml
Controlli (non inclusi nel Kit)
sTfR
Valore alto
Y.SPR.STFR.HV 1 fiala – 1 ml
sTfR
Valore basso
Y.SPR.STFR.LV 1 fiala – 1 ml
Legenda
Reattivi inclusi nel kit
Reattivi correlati non inclusi nel kit  – Sono acquistabili separatamente

 

Per analizzatori Abbott Alinity™  c

Il kit reagenti “ABT” per il recettore solubile della transferrina, se utilizzato insieme all’analizzatore Abbott AlinityTM c, è destinato alla determinazione del recettore per la trasferrina solubile (STR, sTfR) nel siero umano.
Codice kit  KR.ABT.STFR-C02
Reagente antisiero  (Reagente 2)
Recettore solubile Transferrina – sTfR R.ABT.STFR-C02 1 cartuccia x 8 mL
Buffer  (Reagente 1)
Buffer di reazione specifico – sTfR R.ABT.STFR.BF 1 cartuccia x 20 mL
Calibratore (non incluso nel Kit)
Calibratore – sTfR W.SPC.STFR 1 fiala – 1 mL
Controlli (non inclusi nel Kit)
sTfR
Valore alto
Y.SPR.STFR.HV 1 fiala – 1 ml
sTfR
Valore Basso
Y.SPR.STFR.LV 1 fiala – 1 ml
Legenda
Reagenti inclusi nel kit
Reagenti correlati non inclusi nel kit  – Sono acquistabili separatamente

Per analizzatori Abbott Architect™ 

Il kit reagenti “ABT” per il recettore della transferrina solubile, se utilizzato in combinazione con la serie di analizzatori Abbott ArchitectTM (c4000 – c8000 – c16000), è destinato alla determinazione del recettore per la trasferrina solubile (STR, sTfR) nel siero umano.
Codice kit  KR.ABT.STFR
Reagente antisiero  (Reagente 2)
Recettore solubile Transferrina – sTfR R.ABT.STFR 1 fiala x 4,4 ml
Buffer  (Reagente 1)
Buffer di reazione specifico sTfR R.ABT.STFR.BF 1 fiala x 20 ml
Calibratore (non incluso nel Kit)
Calibratore – sTfR W.SPC.STFR 1 fiala – 1 ml
Controlli (non inclusi nel Kit)
sTfR
Valore alto
Y.SPR.STFR.HV 1 fiala – 1 ml
sTfR
Valore Basso
Y.SPR.STFR.LV 1 fiala – 1 ml
Legenda
Reattivi inclusi nel kit
Reattivi correlati non inclusi nel kit  – Sono acquistabili separatamente